Lunedì, 31 Luglio 2017 09:11

Come creare un preventivo efficace sul web

Per molte aziende andare alla ricerca di nuovi clienti è alla base del business dell’attività. Per trovare un cliente che sia interessato realmente a quello che offri e a come lo offri non è facile, devi essere molto convincente e persuasivo senza che questa persona ti conosca ancora.

Ecco 5 punti da ricordare per sviluppare dei preventivi web efficaci e realistici:

La prima impressione è fondamentale 

La prima impressione è sicuramente quella che conta maggiormente. E necessario essere professionali, utilizzare un preventivo chiaro e definito, che possa illustrare la qualità della vostra azienda e dei vostri servizi.  Se la prima impressione sarà positiva, sarà lo stesso cliente a chiedere informazioni aggiuntive.

Mostratevi naturali e non finti

Nessuno sa chi siete quindi è necessario mostrarvi in una certa maniera. Non date mai nulla per scontato, non utilizzate frasi errate oppure troppo formali e neanche frasi promozionali con l’intento di vendere subito. Non siate finti poiché il cliente se ne accorgerà!  

Siate gentili ed educati

Cercate di essere gentili ed educati. E’ molto importante utilizzare una certa tipologia di comunicazione senza cadere nell’utilizzo di forme troppo formali e, a volte, anche artificiali .

Competitivi ma senza esagerare

Il Web nonostante sia un mezzo da utilizzare con cautela, è comunque un mezzo democratico, poiché nessuno si conosce realmente quindi i vostri clienti vi selezioneranno per la vostra capacità di risolvere i loro problemi. E’ necessario che siate competitivi ma anche trasparenti!  Quando parlate dei vostri servizi definite bene quello che potete fornire e come avete pensato di svolgere il vostro lavoro.

Non fermatevi all'offerta preventivo

Infine definite un’offerta di preventivo web ma non fermatevi ad inviarla. Magari per riuscire ad istaurare un primo contatto fisico riportate anche il vostro numero di telefono e anche una possibile data per incontrarsi.  Non permettete che il vostro preventivo web sia uno dei tanti che l’azienda ha ricevuto, fate in modo che sia il primo passo verso un vero accordo lavorativo! 

Come in generale nelle amicizie e in amore, conquistare la fiducia dell’altra persona non è una cosa semplice, e anche in ambito lavorativo ci vuole molta pazienza e determinazione. Vedrete che sfruttando questi pochi consigli su come creare un preventivo web, il cliente si fiderà e vi chiederà il suo aiuto.